il tema dell'anno

I Centri Ricreativi Estivi 2019 saranno dedicati a Leonardo da Vinci

A 500 anni dalla sua morte, abbiamo pensato di celebrare la sua genialità con un viaggio estivo che coinvolgerà bambini, ragazzi, famiglie e città. Nella fase di progettazione questa tematica così importante ci ha posto difronte ad una scelta molto difficile: cosa raccontiamo, ci siamo chiesti, ai bambini e ai pre-adolescenti, di Leonardo? C’era il rischio di banalizzarlo rendendolo, ad esempio, un cartone animato. Oppure, per contro, di intraprendere una strada troppo austera e seguire una pista didattica, totalmente inadatta per un centro estivo. Per mettere in contatto un uomo del 1452 che ha segnato in modo indelebile le arti e le scienze con i nostri CRE abbiamo scelto un percorso innovativo, definendo modalità sperimentali in grado di rendere efficace e immediata la sua fruizione.

Una prima innovazione: non proponiamo una cornice narrativa preconfezionata, ma un metodo ludico per “scriverla”. Non incontreremo, in altre parole, la genialità di Leonardo raccontando la sua vita e le sue opere, ma all’interno di un percorso interattivo da costruire giorno per giorno, un percorso ricco di esperienze e di conoscenze nuove, un grande gioco in scatola pensato per tutte le fasce d’età, dentro cui prenderanno vita attività, giochi e laboratori, un viaggio di esplorazione ricco di sorprese. Faremo finta di essere Leonardo, indosseremo i suoi abiti, trasformandoci, di volta in volta in inventori piuttosto che artisti. Cercheremo soprattutto di adottare il suo abito mentale, di stimolare, di portare al centro del CRE le risorse implicite di bambini e ragazzi, curiosità e stupore, quelle stesse risorse che Leonardo ha sviluppato e saputo utilizzare in modo così magistrale.

La partenza dei nostri Centri sarà caratterizzata dalla stessa informazione ovvero dalla geo localizzazione con le coordinate 43.799161, 10.937971 che porteranno tutti nella città di Vinci e più precisamente nella piazza circolare davanti alla casa di Leonardo. Da qui inizieranno i diversi percorsi possibili e non predefiniti che andranno a comporre un’esperienza unica per ogni Centro e differenziato per fascia d’età.

gioca con noi…
divertiti scaricando
i nostri diari!