PARCO AQUANEVA ad Inzago
Il Parco Acquaneva è un’occasione per i ragazzi del Centro Estivo di divertirsi con la natura. Al suo interno, oltre alle attrazioni acquatiche, sono disponibili vaste aree verdi attrezzate, una spiaggia caraibica con vasche idromassaggio e diverse attività come il percorso avventura sugli alberi, la canoa sul lago, il beach volley, aree con giochi della tradizione, mini golf, percorsi avventura tematizzati per bambini.
TROPICAL ACQUAPARK a CILAVEGNA
Il Tropical acquapark è un parco acquatico con tantissime attrazioni. Al centro del parco é situata la grande Vasca Olimpionica da 50 m, ai lati la vasca i bambii potranno divertirsi con gli “Scivoli Toboga” e la “Laguna Corallo” con zona idromassaggio, fungo, getti e fontane per i piu’ piccoli. L’attrazione piu’ emozionante é lo scivolo morbido multi pista, “Tsunami”: é una grande onda emozionante e divertente che termina in una vasca ovale “la Tropical”, da 50 m., divisa in diverse altezze, con getti d’acqua per la corsa contro -corrente, idromassaggi e campo con rete da acqua – volley…. un vero e proprio campo giochi in acqua per tutte le età.
AQUATICA a Milano
Acquatica Park è l’unico parco acquatico di Milano con 80.000 mq di superficie e 21 attrazioni, tra piscine e scivoli adrenalinici per tutte le età. I ragazzi del Centro Estivo avranno anche la possibilità di cimentarsi in una partita a calcetto o a beach volley, confrontandosi e imparando il valore della diversità di ognuno nel gioco di squadra.
COLONIA ENRICHETTA ad Abbiategrasso
La Colonia Elioterapica Enrichetta fu costruita nel 1919 dal Comitato Abbiatense della “Lega Nazionale Conto la Tubercolosi”, per curare i malati con i “bagni di sole”. Dalla fine degli anni ’80 la Colonia ospita il Centro Estivo del Comune di Abbiategrasso. Immersa nel verde del Parco del Ticino, con grandi spazi per i giochi all’aperto, ma anche di diversi laboratori nelle strutture interne, è meta ideale per un’uscita in mezzo al bosco. Dalla Colonia partono diversi percorsi: lungo i sentieri si possono fare attività di Orienteering e di osservazione della flora e della fauna del Parco del Ticino.
GITA al MARE a Varazze
Varazze è una delle cittadine più caratteristiche della Liguria. Con le sue spiagge curate, il mare cristallino è un’ottima meta per una giornata al mare in allegria e sicurezza. E’ possibile anche fare una bella passeggiata con una vista panoramica mozzafiato, da Varazze a Cogoleto, attraverso un percorso completamente pedonale.
IN GOMMONE sul TICINO a Vigevano
L’attività che verrà proposta dagli esperti del Rafting è il primo approccio al fiume, un progetto di avviamento allo sport che include un’importante azione di educazione ambientale. Una gita rafting breve ma indimenticabile, verrò effettuata una escursione fluviale di circa 7 km sul Fiume Ticino dove ci saranno molti spunti per parlare di morfologia fluviale, biodiversità partendo dalla nascita del Parco del Ticino il 1° Parco fluviale d’Europa.
La FATTORIA PASQUE’ a Bernate di Casale Litta
La Fattoria Pasquè da anni propone laboratori per insegnare ai bambini come trasformare ciò che la natura ci offre in alimenti totalmente biologici e naturali. Tra i laboratori più apprezzati ci sono: “Coccoliamo i cuccioli”, “Diamo il cibo agli animali”, “trasformiamoci in mugnai”, “trasformiamoci in casari” e “pane, burro e fantasia”.
LEOLANDIA a Capriate
A Leolandia la magia non ha confini, sono presenti nel parco 6 aree a tema e 40 attrazioni per bambini di tutte le età. I bambini potranno provare l’emozione di diventare un vero pirata sul vascello più spericolato che ci sia, trasformarsi in coraggiosi cowboy sui tronchi più pazzi del west. E per i bimbi più piccoli, i sogni diventeranno realtà. Tutti i giorni potranno incontrare dal vivo i personaggi più amati dei cartoni animati: nelle novità del 2017 troveranno i Puffi, potranno cantare con Masha e Orso e partecipare all’avventura dei Pirati alla “Ricerca della Maschera Perduta”.
ONDASPLASH a Bereguardo
A Ondasplash le emozioni sono garantite nella piscina che ogni ora fa le onde e dagli scivoli: l’idrotubo, il kamikaze, il toboga a triplo tornante, la collina morbida a quattro corsie e doppio salto, la più gettonata da grandi e piccoli. Particolarità del parco acquatico Ondasplash è la baby laguna per i piccolissimi con piscine profonde pochi centimetri e il fondale ultra-morbido per sguazzare in sicurezza e divertirsi sui pesci-dondolo; c’è anche un’ampia piscina in cui confluiscono il minitoboga, cui si accede dalla torre di un castello, la collina morbida multipista e il mini-idrotubo
Whale Beach a Gambolò
Le gite sono uno dei momenti più divertenti del Centro Estivo. L’impianto natatorio di Gambolò, oltre ad offrire un bagno rinfrescante nelle piscine, offre la possibilità di un’attività alla scoperta dell’ecologia e della sostenibilità. La Balena di plastica, simbolo del nostro tema, sarà protagonista di uno spazio completamente dedicato ai Centri Estivi dove saranno allestiti laboratori e percorsi sensoriali che faranno comprendere ai ragazzi l’importanza di salvaguardare le risorse del nostro pianeta.
SAFARI PARK a Pombia
Safari Park è un Parco Zoologico che si dedica alla tutela della biodiversità e alla conoscenza del mondo animale. Il Parco accoglie oltre 110 specie, di cui tre a grave rischio di estinzione. Safari Park è infatti centro riproduttivo internazionale. Un grande parco fatto di natura, mondo animale e divertimento, in un percorso coinvolgente. Esperti, biologi, keeper accompagneranno i bambini durante percorsi emozionanti alla scoperta di mammiferi, rettili, insetti, rapaci e molti altri protagonisti del mondo animale per conoscere, amare e rispettare la natura intorno a noi.
LE CORNELLE a Valbrembo
Il Parco offre un’esperienza indescrivibile a contatto con la natura, per cercare di comprendere meglio il comportamento e gli atteggiamenti delle molteplici specie animali ospitate, per vivere un’esperienza unica ed emozionante circondati da animali in libertà, per immergersi nel loro stesso habitat, per avvicinarsi a specie a rischio di estinzione e sensibilizzare al rispetto della natura e tutto ciò che ad essa si riferisce.
ACQUAWORLD a Concorrezzo
Acquaworld è il più grande parco acquatico al coperto e all’aperto della Lombardia. All’interno di Acquaworld sono presenti diverse piscine, sia per bambini che per adulti, con onde, scivoli e la corrente lenta, in cui galleggiare con tranquillità. Gli scivoli hanno diverse pendenze e sono adatti ad alcune fasce d’età, il personale controlla sempre che i bambini utilizzino solo gli scivoli adatti a loro. Per i più piccoli c’è un’area apposita con piccoli scivoli e giochi d’acqua. E’ presente anche una zona apposita, in balconata, dove i bambini potranno consumare il pranzo al sacco.
PARCO ACQUATICO ONDALAND a Vicolungo
Ondaland è il più esteso e tecnologico parco acquatico di tutto il nord-ovest italiano. E’ un’opera ciclopica, pensata per non entrare in competizione con l’ambiente circostante. Immerso nel verde di un’area di 120 mila metri quadrati, è suddiviso in aree dedicate al divertimento per tutte le fasce d’età. C’è una zona con scivoli divertentissimi, fiume lento, lagune tropicali, pensate per i bambini delle primarie e un’area dedicata ai bambini più piccoli dai 0 ai 6 anni, con mini lagune e scivoli su misura. L’attrazione di questo parco è la piscina delle Onde dove, ogni ora, vengono prodotte le onde come al mare, per il divertimento di tutti presenti.
PARCO DEI 3 LAGHI a Gravellona Lomellina
La visita al Parco dei 3 laghi è l’occasione di visitare un paradiso naturale da cui si accede affiancando un vecchio mulino a pale. Il parco, composto da 3 laghi, circondati da ampi spazi verdi e zone dedicate ad attività all’aperto, ospita libellule, lucciole, farfalle e tante altre specie altrimenti quasi scomparse. Fra gli animali di maggior taglia nidificano gli svassi, le gallinelle, le anatre selvatiche (germano e moretta) , lepri e volpi. Fra gli altri animali presenti ma per ora non nidificanti: picchio, ghiandaia, nitticora, oche, airone cinerino, folaga, gabbiano comune, cormorano, martin pescatore ecc..
PARCO ARCADIA a Bareggio
Il Parco si estende per circa 200.000 metri quadri all’interno del territorio di Bareggio. Il parco si è animato di piccoli animali selvatici giunti spontaneamente e negli anni è stato dato ricovero a numerose altre specie con esigenze ecologiche differenti grazie alla diversità dei biotopi che compongono il territorio. Gli spazi protetti da recinzioni sono popolati da daini, capre, emù, gru coronata, pavoni e molte altre specie. I ragazzi potranno vederli dal vivo e durante l’escursione saranno proposte attività dedicate alla biodiversità.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA a Vigevano
L’acqua è uno dei mezzi per creare l’energia in modo pulito ed ecologico. Per questo motivo è stata scelta come uscita la visita alla centrale idroelettrica “Ludovico il Moro” di Vigevano. La struttura fu edificata nel 1904 ed entrò in funzione nel 1906. Splendido edificio in stile Liberty racchiude ancora l’armonia dell’antico in contrasto con il moderno. Al suo interno le turbine visitabili della centrale attualmente in produzione e le turbine originarie totalmente ristrutturate. Un pezzo di archeologia industriale perfettamente inserito sul territorio circostante. A seguito della visita sarà proposto dal Museo di Mora bassa è prevista una visita guidata alla Mostra delle Macchine di Leonardo da Vinci.
LA TORBIERA a Agrate Conturbia (NO)
La missione del Parco della Torbiera è quella di insegnare alle future generazioni il valore del rispetto per la natura, utilizzando gli errori del passato come preziose lezioni per garantire un futuro sostenibile e libero da ripetizioni dannose. La visita del Parco Faunistico La Torbiera permetterà ai ragazzi di vedere da vicino animali provenienti da diverse aree geografiche, alcuni in serio pericolo di estinzione, imparando la loro biologia e le loro abitudini. Sarà un viaggio emozionante alla scoperta della natura!
PARCO ITTICO PARADISO a Zelo Buon Persico (LO)
Il Parco Ittico Paradiso è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 9000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. La particolarità del Parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli. Durante la visita, immersi nel bosco, fra i canali del Parco i ragazzi avranno un’occasione per provare, in piena sicurezza, le grandi emozioni che solo gli ambienti naturali sanno trasmettere e approfondire tematiche quali la biodiversità e la conservazione della natura.
WHALE SUMMER a Ceranova
L’impianto natatorio di Ceranova, oltre alle piscine e alla palestra multifunzionale, per l’estate 2024 offrirà ai ragazzi dei Centri Estivi anche la zona dedicata alla Balena, simbolo del Tema “Tutti su per Terra”. In un’area dedicata saranno realizzate attività a tema per la sostenibilità ambientale e sociale.
PARCO DELLA FANTASIA GIANNI RODARI a Omegna
Per gli animatori del Parco è entusiasmante proporre esercizi di libertà ai bambini. Per questo, ogni anno ci sono diverse proposte: passeggiate narrative, laboratori ludolinguistici, sperimentazioni teatrali e tanto altro diventano percorsi divertenti e pieni di senso in cui scoprire il prorompente potere della fantasia e della creatività. I gruppi classe lavoreranno sull’autoefficacia e sull’autostima del singolo, quanto sulle competenze del lavoro in squadra, rafforzando le risorse cognitive e psicologiche con la leggerezza del gioco e del metodo rodariano.
PARCO ZOOM a Torino
Zoom non è un semplice safari, ma un’esperienza di viaggio irresistibile! Un’avventura a piedi, tra Asia e Africa, immersi nella natura per scoprire gli animali nei loro habitat. I bambini potranno esplorare i 10 habitat africani e asiatici e imparare, divertendosi, curiosità, particolarità e problematiche delle specie grazie agli incontri con i biologi.
FATTORIA DEL GELATO a Pianezza
La Fattoria del Gelato di Pianezza è un’agrigelateria a conduzione familiare, che ha alle spalle un’azienda agricola specializzata nella produzione di latte di alta qualità. Oltre al latte, producono buona parte della frutta che usano per fare il gelato: per questo è così squisito! Oltre ad un buon gelato, la Fattoria offre divertimento a tutta la famiglia: i bambini si divertono nello spazio giochi e con gli animali della fattoria. Alla fattoria abitano tutti gli animali della fattoria: mucche e vitellini, asinelli, galli, galline, faraone, pavoni…
PARCO DELLE MERAVIGLIE in Val di Susa
Un percorso fantastico, interattivo, in un vero bosco incantato, tra orchi, fate e cavalieri, dove i bambini saranno i protagonisti e gli adulti torneranno bambini. Un bosco fuori dal tempo, dove virtù, lealtà e altruismo, saranno gli ingredienti necessari per affrontare streghe, gnomi e lupi mannari.
L’OASI DEGLI ANIMALI a San Sebastiano Po
L’Oasi degli Animali è un parco faunistico situato sulle colline di San Sebastiano Po (To). Nel 1997 il parco viene aperto al pubblico. Oggi ospita una vasta collezione di animali esotici e nostrani che vivono in ampi recinti in mezzo ad un bosco di 160.000 mq, inserito in un ambiente il più possibile simile a quello naturale.
Per saperne di più sulla meta che dovrai raggiungere contatta lo staff di animazione del Tuo Centro Estivo e mettiti in contatto con la nostra segreteria organizzativa info@centroestivo.info
Siamo sicuri che ti divertirai tantissimo insieme ai tuoi amici: BUONA GITA!!!
Copyright 2024 © Cooperativa Sociale Start Onlus, Corso Novara 65 – 27029 Vigevano (PV) telefono 0381.343364 – p.iva 02652740180
website by Graficaporro – Cookie Policy – Privacy Policy